Ortodonzia tradizionale

Terapie ortodontiche con ortodonzia fissa

Dr. White srl

Via Tuscolana 338, Roma
www.drwhite.it
0645508810

Dr. White Family

Via Eusebio Chini 71, Roma
www.drwhitefamily.it
0694363116

Altri Studi in cui trovarmi?

Come è strutturato l’apparecchio fisso?

La struttura dell’apparecchio dentale fisso è molto semplice: è formata da un sistema di piastrine (note come brackets) cementate sulla superficie dentale attraverso la procedura di bonding, che non consente la rimozione da parte del paziente.

Possono essere in metallo o in materiale estetico trasparente simile alla ceramicarto

Un volta posizionati i brackets, viene inserito un filo metallico che li collegherà tutti; creando una tensione elastica costante che andrà ad agire sulla posizione dei denti storti, allineandoli.

In questo modo è garantita una sovrapposizione corretta delle arcate dentali e una masticazione equilibrata: in cui i carichi sui muscoli e sulle articolazioni sono ben distribuiti; evitando che vadano sotto stress e si infiammino. 

Ortodontista a Roma
Dr. Stefano Marini

Da anni mi occupo di ortodonzia per bambini, per ragazzi e adulti, e il trattamento ortodontico con apparecchio fisso non serve solo a “raddrizzare i denti”, ma soprattutto opera a livello funzionale.

La terapia con apparecchio fisso ripristina il corretto equilibrio tra le arcate dentali, evitando che problemi ortodontici incidano poi sulla postura o causino dolori in altre aree del corpo: come conseguenza di una malocclusione non curata. 

Avere denti dritti consente inoltre di rimuovere più facilmente il tartaro, riducendo di conseguenza il rischio di carie e altre patologie dentali anche più distruttive.

Infine, se effettuata durante l’infanzia, l’ortodonzia influisce positivamente anche sullo sviluppo delle ossa del viso, in particolare sulle ossa mandibolari che risulteranno più armoniche rispetto alle proporzioni del viso e rendere eventuali trattamenti di ortodonzia più efficaci e meno complessi.

A che età fare la prima visita ortodontica dal dentista?

Grazie alle moderne tecnologie ortodontiche è possibile già iniziare a partire dai 6 -7 anni e guidare lo sviluppo maxillo-facciale del bambino, evitando che  possano sorgere complicazioni o alterazioni nelle proporzioni facciali.

Durante la prima visita ortodontica si programmano anche una serie di sedute a cadenza regolare per monitorare la permuta dei denti da latte e lo sviluppo delle ossa mandibolari.

CLINICA BIANCO

P.zza F. A. Doria Pamphili 21A
www.clinicabianco.it
06 31052815

Studio Dentistico SED

Via Dei Misenati 11, Ostia
www.fabiocosimi.it
06 5601419

PRIMO

APPIO 431

Via Appia Nuova 431, Roma
www.appio431.it
06 6622907